Enrico Maria Francesco è un nome di origine italiana composto da tre nomi tradizionali: Enrico, Maria e Francesco.
Il primo nome, Enrico, deriva dal germanico Heimirich, che significa "governante a casa". Questo nome ha una lunga storia nella cultura occidentale, essendo stato portato da diversi re e personaggi storici, tra cui Enrico VIII d'Inghilterra e l'imperatore Enrico II del Sacro Romano Impero.
Il secondo nome, Maria, è di origine ebraica e significa "mare" o "stella del mare". È uno dei nomi più diffusi al mondo e ha una forte tradizione cristiana, essendo il nome della madre di Gesù.
Il terzo nome, Francesco, deriva dal latino Franciscus, che significa "francese" o "libero". Questo nome è stato portato da molti santi cristiani, tra cui San Francesco d'Assisi, fondatore dell'Ordine dei Frati Minori.
Insieme, i tre nomi formano un nome completo e tradizionale che evoca una forte connessione con la cultura e la storia italiane.
In Italia, il nome Enrico Maria Francesco è stato scelto per soli due bambini nati nel 2022. Questi due bambini sono i soli ad essere stati chiamati con questo nome nell'anno in esame. In generale, il nome Enrico Maria Francesco non sembra essere molto popolare in Italia attualmente.